Città d'arte

Brescia

Brescia è dominata dal castello situato sul colle Cidneo a cui piedi nel passato si sviluppò la città romana.  Tutt’oggi si conservano il tempio capitolino, il teatro, alcune Domus con una parte delle antiche vie che attraversavano la città. A testimonianza della storia della città, il Museo di Santa Giulia, ospitato nel monastero benedettino femminile  fatto costruito da Re Desiderio, ultimo re dei Longobardi, racchiude e testimonia centinaia di anni fino ai giorni nostri. Dal 2011 Brescia è stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Notevoli sono anche la piazza Duomo, Piazza Loggia e Piazza Vittoria. Da qui ogni anno parte la super conosciuta e seguita Millemiglia, gara di regolarità per auto d’epoca.

Verona

Patria di Romeo e Giulietta, attira visitatori da tutto il mondo in particolare per il cartellone della lirica che si celebra ogni estate nell’anfiteatro romano. Città elegante e ricca di storia non smette di stupire per le ricchezze monumentali e archeologiche.

Mantova

Mantova è per eccellenza la città ducale, sede di una delle Regge più belle d’Italia, posta in Piazza Sordello nel cuore della cittadina che ospita la famosa camera degli sposi opera di Andrea Mantegna.

Caratteristico tutto il centro storico con  la cattedrale di Leon Battista Alberti, la Rotonda di San Lorenzo e i suoi vicoli e piazzette.

Non lontano dal centro da vedere Palazzo Te, famoso palazzo rinascimentale opera di Giulio Romano, che ospita un museo e mostre temporanee.

Venezia

Non ha bisogno di alcuna presentazione la città più romantica del mondo, uno scrigno d’arte a cielo aperto.

Da scoprire a piedi o cullati dalle mitiche gondole o semplicemente con i vaporetti il Ponte di Rialto, San Marco e la Basilica, il Guggenheim e i numerosi musei, palazzi, calli, vicoli e piazzette.

In ogni periodo dell’anno si svolgono eventi e manifestazioni come La Biennale d’arte, la Mostra del Cinema  ed il Carnevale solo per citarne alcuni.

Può essere visitata in giornata con mezzi propri o prendendo il treno da Desenzano e scendendo comodamente alla stazione di S. Lucia.